220 a.C.: nasce a Brundisium (Brindisi) Marco Pacuvio, drammaturgo, poeta e pittore. Nipote di Quinto Ennio, come suo zio frequentò il circolo culturale degli Scipioni. In campo letterario si specializzò nel genere della tragedia.

68 d.C.: muore Caius Silvius Torpetius, meglio conosciuto come Torpete di Pisa, cortigiano di Nerone convertitosi al cristianesimo e per questo condannato al martirio. La Chiesa lo venera come Santo. Dopo il martirio il corpo fu abbandonato su una barca lasciata alla deriva alla foce dell’Arno: secondo la tradizione la barca arrivò sulle rive della Costa Azzurra dando poi il nome alla rinomata località di Saint-Tropez.

By Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' e specializzato in 'Archeologie Classiche' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente 'ACT Production'. Fondatore e direttore artistico del Picentia Short Film Festival.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!

Scopri di più da Storia Romana e Bizantina

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere