il 5 luglio del 328 d.C., l’imperatore Costantino il Grande inaugurò il ponte che attraversava il fiume Danubio, e rimase in uso per oltre quattrocento anni. Con la sua lunghezza di 2334 metri, dei quali 1137 metri attraversavano l’alveo del Danubio, era considerato uno dei ponti fluviali più lunghi dell’antichità.

Il ponte fu costruito fra Sucidava (l’odierna Corabia, contea di Olt, Romania) e Oescus (l’odierna Gigen, provincia di Pleven, Bulgaria) dall’architetto Theophilus Patricius per ordine di Costantino il Grande.

La lunghezza del ponte era di 2434 m con un ponte di legno largo 5,7 m a 10 m sopra l’acqua. Il ponte aveva inoltre un piedritto per ciascuna estremità, che fungevano da porta.

Resti del Ponte di Costantino sul Danubio

Bibliografia

  • (RO) Alexandru Madgearu, Operaţiuni militare la nord de Dunăre comandate de Constantin cel Mare, în Cruce şi misiune, Bucharest, Romania, 2013.Vittorio Galliazzo, I ponti romani, vol. 2, Treviso, 1994, ISBN 88-85066-66-6.
  • (RO) Bibliotheca Historica Romaniae Études, vol. 51, 1974.
  • (RO) D. Tudor, Le pont de Constantin le Grand à Celei, in Les ponts romains du Bas-Danube, Bibliotheca Historica Romaniae Études, vol. 51, Bucharest, Editura Academiei Republicii Socialiste România, 1974, pp. 135–166.

By Simone Riemma

Studente del corso in Civiltà Antiche ed Archeologia: Occidente dell'Università degli Studi di Napoli - Orientale. Sono CEO e founder dei siti: - www.storiaromanaebizantina.it assieme al mio collega dott. Antonio Palo (laurea in archeologia) - www.rekishimonogatari.it assieme alla dott.ssa Maria Rosaria Formisano (laurea magistrale in lingua e letteratura giapponese e coreana) nonché compagna di vita.Gestisco i seguenti siti: - www.ganapoletano.it per conto dell'Associazione culturale no-profit GRUPPO ARCHEOLOGICO NAPOLETANOLe mie passioni: Storia ed Archeologia, Anime e Manga.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!

Scopri di più da Storia Romana e Bizantina

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere