Battaglia di Verona: Odoacre attacca Teodorico e viene sconfitto nuovamente
Il 27 settembre del 489 d.C., Odoacre, generale e re degli Eruli dal 476 al 493 d.C., attacca Teodorico il Grande, re dei Goti dal 478 al 526 d.C., nella battaglia di Verona del 489 d.C.
La battaglia segnò la fine del breve dominio sull’Italia da parte di Odoacre (476-489) che si vide costretto a ritirarsi presso Ravenna, dove venne assediato per tre lunghi anni da Teodorico. Siamo negli anni della conquista dell’Italia di Teodorico e il netto distacco tra Impero Romano d’Oriente e quel che resta dell’Impero Romano d’Occidente.
la battaglia si svolte nei pressi dell’ Adige e vide il primo attacco scagliato dai Goti, il quale fu respinto dai mercenari di Odoacre che avanzarono presso i carriaggi ma qui Teodorico, anticipò l’avversario spostando i propri uomini presso la zona dei carriaggi in modo che i mercenari credessero di poter annientare i Goti, ma Teodorico si lanciò con ineguagliabile coraggio in un attacco frontale e la battaglia volse in favore dei Goti che misero in rotta i nemici verso l’Adige. La vittoria fu netta per Teodorico.
Nella battaglia morirono:
20.000 – 25.000 mercenari Eruli e Sciri
20.000 soldati Goti e Rugi