Battaglia di Verona: Odoacre attacca Teodorico e viene sconfitto nuovamente

Il 27 settembre del 489 d.C., Odoacre, generale e re degli Eruli dal 476 al 493 d.C., attacca Teodorico il Grande, re dei Goti dal 478 al 526 d.C., nella battaglia di Verona del 489 d.C.

La battaglia segnò la fine del breve dominio sull’Italia da parte di Odoacre (476-489) che si vide costretto a ritirarsi presso Ravenna, dove venne assediato per tre lunghi anni da Teodorico. Siamo negli anni della conquista dell’Italia di Teodorico e il netto distacco tra Impero Romano d’Oriente e quel che resta dell’Impero Romano d’Occidente.

Medaglione aureo con busto e nome di Teodorico. Si notino i baffi, secondo la moda gota. Battaglia di Verona
Medaglione aureo con busto e nome di Teodorico. Si notino i baffi, secondo la moda gota.
Moneta di Odoacre, coniata a Ravenna nel 477. Notare i baffi "barbarici" del re germanico. Battaglia di Verona
Moneta di Odoacre, coniata a Ravenna nel 477. Notare i baffi “barbarici” del re germanico.

la battaglia si svolte nei pressi dell’ Adige e vide il primo attacco scagliato dai Goti, il quale fu respinto dai mercenari di Odoacre che avanzarono presso i carriaggi ma qui Teodorico, anticipò l’avversario spostando i propri uomini presso la zona dei carriaggi in modo che i mercenari credessero di poter annientare i Goti, ma Teodorico si lanciò con ineguagliabile coraggio in un attacco frontale e la battaglia volse in favore dei Goti che misero in rotta i nemici verso l’Adige. La vittoria fu netta per Teodorico.

Nella battaglia morirono:

20.000 – 25.000 mercenari Eruli e Sciri

20.000 soldati Goti e Rugi

 

By Simone Riemma

Studente del corso in Civiltà Antiche ed Archeologia: Occidente dell'Università degli Studi di Napoli - Orientale. Sono CEO e founder dei siti: - www.storiaromanaebizantina.it assieme al mio collega dott. Antonio Palo (laurea in archeologia) - www.rekishimonogatari.it assieme alla dott.ssa Maria Rosaria Formisano (laurea magistrale in lingua e letteratura giapponese e coreana) nonché compagna di vita. Gestisco i seguenti siti: - www.ganapoletano.it per conto dell'Associazione culturale no-profit GRUPPO ARCHEOLOGICO NAPOLETANO Le mie passioni: Storia ed Archeologia, Anime e Manga.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!

Scopri di più da Storia Romana e Bizantina

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere