1/3) Festività delle Lucarie: celebrata tra il 19 e il 21 luglio, nelle celebrazioni si ricordava la resistenza e riconquista romana dopo il sacco gallico del 390 a.C., organizzata secondo la tradizione da coloro che erano fuggiti nel bosco vicino la via Salaria. L’origine del nome “Lucarie” (da lucus) è ancora incerta, anche se, a seconda delle ipotesi, tende ad identificarsi come “rifugio”: risalirebbe ad una tradizione monarchica (Ovidio) o ad un culto delle divinità boschive celebrato come “pegno” del disboscamento.


 

Leonzio (Solidum)
Leonzio (Solidum)

2/3) 484 d.C.: a Tarso il magister militum della Tracia Leonzio viene incoronato imperatore, usurpando il titolo di all’imperatore legittimo Zenone.


 

20070829235206!Regno_dei_Visigoti
Regno dei Visigoti

3/3) 711 d.C.: fine della dominazione visigota in Spagna. In seguito a problemi dinastici interni alla famiglia reale gota, viene chiamato in causa il governatore bizantino di Ceuta, tributario del califfo omayyade di Damasco. Questi invade la Spagna sconfiggendo i Visigoti nella battaglia di Segovia (o del Guadalete), dove perde la vita re Roderico. Inizia così la dominazione araba sulla penisola iberica.

By Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' e specializzato in 'Archeologie Classiche' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Co-fondatore del sito 'Storia Romana e Bizantina'.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!

Scopri di più da Storia Romana e Bizantina

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere