Accadde Oggi: 8 Febbraio
1/5) 421 d.C.: Ravenna – Flavio Costanzo, con il nome di Costanzo III, diviene co-imperatore al fianco del cognato Flavio Onorio, di cui aveva sposato la sorella Gallia Placidia (che gli aveva dato il futuro imperatore Valentiniano III). Viene scelto da Onorio, consapevolmente incapace di prendere le redini dell’Impero, in seguito ai suoi successi contro vari usurpatori e governatori nelle province occidentali. L’elevazione di Costanzo III non viene però riconosciuta dal collega d’Oriente, il nipote di Onorio, Teodosio II.
2/5) 1204 d.C.: Costantinopoli – Una congiura di palazzo rovescia la dinastia degli Angeli. Il protovestiario del Palazzo Imperiale, con il finto pretesto di una rivolta popolare, fa uccidere l’imperatore Isacco II e suo figlio Alessio IV, e si fa proclamare imperatore con il nome di Alessio V Ducas. Muore lo stesso giorno anche l’ex imperatore (ebbe il titolo per soli tre giorni) Nicola Canabo, che era stato spodestato e fatto imprigionare sempre da Alessio V.
Alessio V si schiera a favore della popolazione e del clero bizantino che mal vedevano la presenza di truppe latine nella capitale. I Latini però erano lì poiché deviati (e ingaggiati) proprio da Alessio IV dalla Quarta Crociata, che sarebbe dovuta giungere in Terrasanta, con la promessa – sottoscritta nel Trattato di Zara – di ricompensarli per l’aiuto contro suo zio usurpatore: l’impossibilità di mantenere la promessa da parte di Alessio IV aveva trattenuto ulteriormente i Crociati a Costantinopoli.
Il cambio di dinastia non aiuterà a risolvere il problema della pressione latina, sfociando due mesi dopo nel saccheggio della città e nella creazione dell’Impero latino.
3/5) 1250 d.C.: al-Mansura, Egitto – L’avanguardia dell’esercito crociato, costituita dai Templari, da Roberto d’Artois, fratello del re di Francia, e dal conte di Salisbury, inizia l’attraversamento del Nilo, portando, per i contrasti insorti tra Roberto d’ Artois ed il Maestro Templare Guglielmo di Sonnac, ad un attacco scoordinato contro i Turchi, culminato in una disfatta nelle strette vie del borgo di al-Mansura, che costa perdite enormi (il conte d’Artois, 300 cavalieri e 280 Templari). Il disastro di al-Mansura ebbe una tale risonanza da essere ancora ricordato sessant’anni più tardi nel corso del processo contro i Templari. Nel corso della ritirata gli Ordini Militari coprirono, come di consueto, la retroguardia dell’ esercito, subendo perdite gravissime, tra cui il Maestro Templare Guglielmo di Sonnac.
4/5) 1405 d.C.: Costantinopoli – Nasce Costantino XI Paleologo, ultimo imperatore bizantino, figlio quartogenito di Manuele II Paleologo e di Elena Dragas di Serbia.
5/5) 1438 d.C.: Venezia – Accompagnato da una folta schiera di notabili e dignitari, tra i quali il patriarca Giuseppe II e il Cardinale Bessarione, Giovanni VIII Paleologo giunge a Venezia, tappa che avrebbe poi lasciato per Ferrara, la città scelta per ospitare il concilio ecumenico. Nella città lagunare l’imperatore – che versava in gravi ristrettezze economiche – viene ospitato, a spese della Repubblica di San Marco, nel palazzo del marchese di Ferrara.