1/3) 1278 a.C.: Ramesse II, figlio di Seti I, viene incoronato faraone d’Egitto, il terzo della XIX dinastia. Fu l’inizio di un lungo regno (fino al 1212 a.C., anno della morte) segnato sia dall’espansione dell’Impero Egizio sia verso sud (Nubia) che verso est (fiume Oronte, frontiera con l’Impero degli Hittiti), sia dal tentativo di arginare le invasioni dei “Popoli del Mare”. A lui si devono l’edificazione di monumenti famosi come il Ramesseum (tempio funerario, presso Luxor), il Pi-Ramesse (residenza reale, presso Avaris), il tempio di Luxor e parte dei completamenti del complesso di Karnak.
2/3) 218 a.C.: vi è la deduzione sulla riva del Po della colonia di Cremona, nella quale vengono insediati 6000 coloni. Secondo la tradizione il fondatore fu Ercole. La città aveva una pianta che ricorda il castrum romano (cardini e decumani ortogonali), ancora oggi riscontrabile nella città moderna.
3/3) 1011: Goffredo di Buglione e il condottiero genovese Guglielmo Embiaco conquistano Cesarea di Palestina nel corso della Prima Crociata.