1/2) Divalia (festività): Le Divalia o Angeronalia sono una festività dell’ Antica Roma e vengono celebrate il 21 dicembre in onore della dea Angerona.
Le celebrazioni si svolgevano a Roma e il pontefice compiva sacrifici nel tempio di Volupta, dea della gioia e del piacere, auspicandosi l’allontanamento di tutte le sofferenze e preoccupazioni della vita.
la dea Angerona ha origini indoeuropee, è la dea del silenzio , protettrice dell’amore segreto, guaritrice delle malattie cardiache. Viene rappresentata con l’indice della mano destra sulle labbra chiuse.
Non possedeva templi dedicati ma aveva una sua statua nel tempio di Volupta e per questo veniva associata ad altre divinità femminili come ad esempio, Opis dea romana della fertilità, dell’abbondanza e della gravidanza.
2/2) Tito Flavio Vespasiano veniva proclamato imperatore e console dell’impero romano dal Senato dopo la sua entrata in Roma e l’uccisione del suo predecessore Vitellio avvenuto il 20 dicembre. I figli di Vespasiano, Tito veniva eletto console, mentre il secondogenito Domiziano veniva eletto pretore con potere consolare