#AccaddeOggi

Accadde oggi: 1 Maggio

1/5) 305 d.C.: gli imperatori Diocleziano e Massimiano abdicano dalla carica di “Augusti” per lasciare il posto ai “Cesari” Galerio e Costanzo Cloro. Diocleziano si ritira definitivamente dalla scena politica e si stabilisce in un palazzo-fortezza appositamente fatto costruire nella sua terra d’origine, a Spalato (Dalmazia).


Hera_Ludovisi_Altemps_Inv8631

2/5) 37 d.C.: muore Antonia minore, figlia di Marco Antonio e della sorella dell’imperatore Augusto, Ottavia minore.


225px-Menologion_of_Basil_003

3/5) 363 d.C.: muore martire a Gerusalemme Ciriaco, vescovo della città, durante la persecuzione dei Cristiani (l’ultima nell’Impero Romano) di Giuliano II (detto l’Apostata) che aveva ristabilito il culto tradizionale-politeista romano.


Arcadius_Istanbul_Museum

4/5) 408 d.C.: muore a Costantinopoli Arcadio, figlio di Teodosio I e primo imperatore d’Oriente.


Clipboard01

 

5/5) 1278 d.C.: muore Guglielmo II di Villehardouin, ultimo regnante del Principato d’Acaia, uno degli Stati latini formatisi in seguito alla conquista di Costantinopoli (1204) da parte dei Crociati. Nel corso del suo regno fece costruire la fortezza e nuova capitale Mistrà (nei pressi dell’antica Sparta, sul monte Taigeto), che fu uno degli ultimi baluardi bizantini di fronte all’avanzata turca (1460).Mystras

Antonio Palo

Laureato in 'Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente' e specializzato in 'Archeologie Classiche' presso l'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'. Fondatore e amministratore del sito 'Storia Romana e Bizantina'. Co-fondatore e presidente dell'Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente 'ACT Production'. Fondatore e direttore artistico del Picentia Short Film Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!

Scopri di più da Storia Romana e Bizantina

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere