1/7) Roma, Foro di Augusto – Festività del Natale di Marte Ultore (“Vendicatore”). La divinità “vendicatrice” di Marte verrà celebrata in età imperiale onore della vittoria di Ottaviano sui cesaricidi Bruto e Cassio (morti nella battaglia di Filippi, 42 a.C.).
2/7) Roma, Palatino – Celebrazioni in onore della dea Vittoria.
3/7) Roma, Foro Olitorio – Festa della dea Speranza (equivalente della greca Elpis). Spes personificava spesso la speranza per il buon raccolto, o per la nascita e la crescita dei bambini.
4/7) 30 a.C.: Battaglia di Alessandria. Ottaviano assedia e conquista la città dove si erano rifugiati Marco Antonio e Cleopatra, che avevano subito la diserzione di parte dell’esercito e della flotta. Persa ogni speranza di vittoria, Antonio si suicida. L’Egitto diventa provincia romana.
5/7) 10 a.C.: Lugdunum (Lione) – Nasce Tiberio Claudio Druso, meglio conosciuto come Claudio, figlio di Druso Maggiore e Antonia Minore. Diverrà 4° imperatore della dinastia giulio-claudia, il primo a nascere al di fuori dell’Italia.
6/7) 126 d.C.: Alba – Nasce Publio Elvio Pertinace. Di famiglia liberta, verrà proclamato imperatore alla morte di Commodo. In occasione della sua nascita il successore Settimio Severo proclamerà dei giochi in suo onore.
7/7) 527 d.C.: Costantinopoli – Alla morte di Giustino, suo nipote Giustiniano resta unico imperatore romano d’Oriente.
[X]«